Raccordo per la Transizione al Digitale

Assistenza Informazione e Formazione al Responsabile della transizione al digitale dell’ente locale.

Data di pubblicazione
07 giugno 2021
Tempo di lettura
1 Minuto

Il Responsabile della transizione al digitale (RTD) della Regione Sardegna è una delle figure cardine nell’ambito del processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione verso il digitale.

La centralità di tale figura è stata rimarcata anche nella Circolare n. 3/2018 ;del Ministero per la Pubblica Amministrazione, con la quale è stata ribadita l’obbligatorietà della nomina.

La figura del RTD ha compiti di impulso, coordinamento, pianificazione e controllo in chiave collaborativa ed è per questo che all’interno del Polo Strategico Regionale l’RTD e il suo ufficio forniscono assistenza e supporto per rendere operativo e concreto il ruolo del RTD dell’Ente Locale.

Il Polo Strategico Regionale offre inoltre assistenza alla predisposizione della carta dei servizi comunali che rappresenta il patto che ciascun ente sigla con i suoi cittadini individuando i livelli qualitativi dei servizi che intende garantire e rappresenta pertanto un efficace strumento di comunicazione e di garanzia della qualità dei servizi pubblici erogati.